Condizioni di vendita

DEFINIZIONI

I seguenti termini e condizioni e qualsiasi altra regola correlata resa disponibile per iscritto (collettivamente “Condizioni di Vendita”) sono applicati a qualsiasi prodotto che Voi (“Il Cliente”) potete ordinare su internet attraverso il sito web www.lamelae.it.

Il sito web www.lamelae.it è proprietà di La Mela e s.r.l. situata in San Damiano d'Asti (AT), fraz. Gorzano, 243.

Salvo quanto diversamente previsto in altre specifiche disposizioni i termini di seguito elencati hanno nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, il significato che ad essi è attribuito nelle seguenti definizioni:

“Voi/Cliente” rappresentano il cliente o il compratore.

“Sito Internet” rappresenta www.lamelae.it.

“Giorno lavorativo” o “Giorni lavorativi” si intendono i giorni in cui i nostri uffici sono aperti per le normali attività (generalmente tutti i giorni dalle 8:30-12:30 e 16:00-19:30 e domenica 8:30-13:00, escluse festività e circostanze eccezionali).

“Eventi di forza maggiore” includono le situazioni risultanti (direttamente e indirettamente) da eventuali scioperi, serrate, incendi, inondazioni, comprovata impossibilità di procurarsi prodotti, materiali, servizi, guasti, ritardi da parte dei fornitori o dei corrieri, leggi o regolamenti governativi o qualsiasi altra causa o evento che esuli dal nostro controllo.

Quanto sopra è fornito solo a titolo esemplificativo. Esistono altri eventi che possono avere carattere di forza maggiore.

OGGETTO

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti ortofrutticoli e alimentari effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.lamelae.it.

ACCETTAZIONE DELL’ORDINE / RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a La Mela e s.r.l. una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo, nonché quanto indicato, descritto (dati tecnici del prodotto compresi) e/o postati ed editati nel sito, oltre che ai termini indicati nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, confermato durante la procedura di acquisto.
La Mela e s.r.l. invierà al cliente una e-mail di accettazione e di conferma dell’ordine contenente il numero, la data e l’importo complessivo dell’ordine nonché le modalità di consegna del prodotto. Se, per qualsiasi motivo, La Mela e s.r.l. non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente (per uno dei casi di seguito indicati), lo comunicherà al Cliente tramite e-mail.

In particolare La Mela e s.r.l. non accetterà ordini:

Se il prodotto, al momento dell’ordine, non è disponibile in magazzino (se il prodotto non fosse disponibile, non sarà comunque possibile aggiungerlo al carrello). In questo caso sarà possibile prendere accordi particolari su nuovi tempi di consegna contattando e dialogando direttamente con il servizio assistenza clienti via e-mail.

Se l’emittente della carta di credito, o comunque l’Istituto preposto, non conferma il pagamento.

La Mela e s.r.l. si riserva comunque il diritto di non accettare l’ordine a sua discrezione.

IMPEGNI DEL CLIENTE

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminati on-line dai Clienti prima di inviare i loro ordini. L’inoltro dell’ordine pertanto implica la loro totale conoscenza e la loro integrale accettazione.

LIMITAZIONE PEZZI ACQUISTABILI

Gli acquisti sono per utilizzo individuale e pertanto potrebbero essere predisposti dei limiti ai quantitativi volti a garantire la disponibilità della merce.

PRODOTTI NON DISPONIBILI

La Mela e s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, La Mela e s.r.l. si impegna a non addebitare il prezzo corrispondente.

PREZZI DEI PRODOTTI

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA compresa. I prezzi indicati sono soggetti ad aggiornamenti anche in base ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime sui mercati. I prezzi riportati al momento dell’ordine non potranno più subire variazioni dovuti alle suddette oscillazioni dei prezzi.

PREZZI DEI PRODOTTI A PESO VARIABILE

Il prezzo di molti prodotti a peso variabile (ad esempio: frutta, verdura) è espresso a peso e opportunamente indicato sul sito. Per questi prodotti il peso effettivo della merce consegnata potrebbe essere differente da quanto effettivamente preparato e consegnato, di conseguenza anche il prezzo potrebbe subire delle variazioni. 

La Mela e s.r.l., nella preparazione dei prodotti a peso variabile, si impegna a non superare una tolleranza del 20% in più o in meno, fatto salvo quei casi in cui la disponibilità dei prodotti nei negozi lo renda necessario per poter evadere la richiesta, mantenendo l’integrità e la qualità del prodotto (ad esempio potrebbe succedere con prodotti come meloni, angurie etc. la cui prezzatura è molto variabile).

La misura e il peso effettivo di questi prodotti sono indicati direttamente su ciascun articolo, così come il Paese di origine.
Il costo di adeguamento del 20% sui prodotti a peso variabile viene riportato al momento del riepilogo dell'ordine solo nel caso in cui siano presenti nell'ordine uno o più prodotti a peso variabile.

PAGAMENTI

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all’atto dell’inoltro dell’ordine mediante Contrassegno o Carta di Credito (tramite gateway PayWay di BCC), in caso di spedizione a casa, oppure di persona presso il punto vendita, in caso di ritiro.

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO

Il pagamento con Carta di Credito abilitata avviene tramite il sistema PayWay di BCC.

La Mela e s.r.l. provvede ad effettuare una pre-autorizzazione del valore confermato al momento della chiusura dell’ordine, maggiorata del 20% sulla base dei prodotti a peso variabile contenuti nella spesa.

Sul conto corrente bancario del cliente sarà indicata tale operazione ma NON COSTITUIRÀ UN REALE ADDEBITO.

Il reale addebito avverrà successivamente alla consegna/ritiro della spesa da parte del cliente, sulla base dell’effettivo importo dello scontrino.

L’importo di pre-autorizzazione verrà sbloccato con tempistiche differenti a seconda del proprio circuito di credito (mediamente non meno di 21 giorni) ed indipendentemente dalla volontà di La Mela e s.r.l..

In nessun momento della procedura di acquisto La Mela e s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente: non essendovi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di La Mela e s.r.l. contiene, né conserva, tali dati.

La Mela e s.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

CAMBIO MERCE

La Mela e s.r.l. non permette il cambio dei prodotti acquistati online. Per domande o chiarimenti, contattare il Servizio Clienti inviando una mail a ordini@lamelae.it.

CONFERMA DELL’ORDINE

L’ordine inviato dall’utente sarà vincolante per La Mela e s.r.l. solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente e in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito.

Per poter considerare concluso e perfezionato l’ordine di acquisto, l’utente deve attendere Conferma dell’Ordine, che La Mela e s.r.l. trasmette mediante invio all’account di posta elettronica comunicata dall’utente stesso all’atto della registrazione di una email di riepilogo e conferma contenente:

  • - numero d’ordine;
  • - specifiche su consegna dell'ordine o ritiro presso un punto vendita;
  • - elenco dei prodotti ordinati, disponibili e relativi prezzi;
  • - eventuali condizioni particolari applicate all’ordine stesso.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, ricevendo un rimborso pari al prezzo dei prodotti resi, al netto dei costi di spedizione. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti deperibili, o i prodotti aperti o parzialmente utilizzati.

SERVIZIO ASSISTENZA

Per ogni informazione o reclamo relativi all’acquisto contattare il servizio Assistenza Clienti inviando una mail a oedini@lamelae.it.

RITIRO IN NEGOZIO

È possibile ritirare i prodotti acquistati presso uno dei punti vendita La Mela e s.r.l. selezionabili al momento della conclusione della procedura d'ordine a partire dalle ore 11:00 del giorno successivo alla data dell'ordine all'interno degli orari di apertura dei punti vendita indicati qui: http://www.lamelae.it/negozi. Non è previsto nessun costo aggiuntivo. In caso di indisponibilità di uno o più prodotti ordinati o di problemi logistici che possono influire su di un ritardo di disponibilità dell'ordine, La Mela e s.r.l. provvede ad avvisare il Cliente via email concordando una nuova disponibilità di ritiro.

Successivamente l’utente dovrà recarsi presso il Negozio La Mela e s.r.l. scelto e procedere al pagamento (se non effettuato online) e ritirare la spesa.

SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO

È possibile ricevere i prodotti acquistati a domicilio entro in giorno successivo nelle regioni Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta, indicando un indirizzo completo di spedizione al momento della conclusione della procedura d'ordine.

Altre località, al di fuori delle suddette regioni, non saranno disponibili come consegna a domicilio ed eventuali richieste di consegna fuori dalle suddette arre saranno da concordare direttamente con La Mela e s.r.l. a livello di fattibilità, modalità e costi contattando l'indirizzo email ordini@lamelae.it.

Costi consegna a domicilio e importo minimo spesa

Il costo relativo al servizio di consegna a domicilio nella regione Piemonte è di €5,90 o gratuita per gli ordini superiori a €59,00. Per le regioni Liguria e Valle d'Aosta è di €7,90 o gratuita per ordini superiori a €109,00. Il costo comprende la preparazione della spesa, il trasporto in furgoni a temperatura differenziata e la consegna all'indirizzo indicato.

Costi servizio e limiti spesa

Non è previsto nessun costo aggiuntivo al servizio. La Mela e s.r.l. si riserva di limitare il numero di pezzi acquistabili per articolo e per totale pezzi a carrello.

RESPONSABILITÀ PER RITARDATA CONSEGNA

Qualora la consegna della merce non avvenga nei tempi concordati oppure il corriere incaricato non provveda alla consegna della merce entro i tempi di consegna previsti, La Mela e s.r.l. contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile e, in base alle esigenze di quest’ultimo, cercherà di stabilire un altro termine di consegna.
Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo in tal senso, La Mela e s.r.l. rimborserà l’intero importo versato.
E’ esclusa ogni altro tipo di responsabilità da parte di La Mela e s.r.l. nei casi di eventi di forza maggiore.

FOTOGRAFIE DEI PRODOTTI

Le foto utilizzate sul sito sono solo rappresentative. Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l’articolo per intero.

Nel caso di prodotti confezionati la confezione dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata sul sito nel caso in cui il produttore avesse modificato la stessa, quindi per motivi indipendenti dalla volontà di La Mela e..

Le indicazioni su provenienza, ingredienti e allergeni dei prodotti possono differire rispetto a quanto riportato sulla confezione per modifiche effettuate da parte dei produttori. Questo potrebbe temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Invitiamo quindi a verificare sempre le informazioni riportate sull’etichetta o sulla confezione del prodotto prima di consumarlo o utilizzarlo.

Di conseguenza, La Mela e s.r.l. non è responsabile per errori o inesattezze nelle fotografie o rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito internet.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del Contratto ed i relativi necessari adempimenti contabili e fiscali; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta delle autorità giudiziarie ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati ai soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto stipulato, esclusivamente nell’ambito di tale finalità; nello specifico, i dati stessi potranno venire a conoscenza del Titolare, del Responsabile e degli incaricati del trattamento dei dati personali, come lo spedizioniere redatto da ciascuno in conformità delle disposizioni di cui al DL 196/2003.
E’ fatto severo divieto al cliente inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente assume ogni responsabilità in merito alle conseguenze connesse alla errata indicazione dei propri dati e manleva La Mela e s.r.l. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente.
L’interessato gode dei diritti di cui al DL 196/03.

FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.
Il foro competente a dirimere eventuali controversie civili è quello di Asti. 
Il ritardo o il mancato esercizio da parte di La Mela e s.r.l. di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.